ISTRUZIONE

Laurea

Scienze della Comunicazione (nuovo ordinamento)

Università

“La Sapienza” Università di Roma

Curriculum corso

Comunicazione d’impresa, marketing e relazioni pubbliche

Argomento Tesi

“La formazione individuale cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo”

Conoscenze linguistiche

  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
  • Più che buona conoscenza della lingua francese scritta e parlata.

CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE

Web design/Grafica/Video

  • Ottima conoscenza dei principali applicativi per grafica, video e sviluppo in ambiente web e stampa: Adobe Photoshop (grafica – fotoritocco) – Adobe InDesign (impaginazione grafica) – Adobe Illustrator (grafica vettoriale) – Adobe Flash (grafica vettoriale – animazione) – Adobe Premiere Pro e la maggior parte dei software di elaborazione video – Brackets (editing php/html/css/javascript)
  • Utilizzo dei principali CMS (content management system) per la realizzazione e gestione di applicazioni web dinamiche complesse (WordPress – Joomla) con relativa personalizzazione di temi e template
  • Ottima conoscenza del codice HTML per la realizzazione di pagine web
  • Più che buona conoscenza delle regole CSS (Cascading Style Sheets) per la rappresentazione dei contenuti in documenti HTML
  • Buona conoscenza del codice javascript e php/mysql per l’implementazione di contenuti dinamici in documenti HTML
  • Buona conoscenza del db mysql, database relazionale opensource per la realizzazione di pagine web dinamiche in linguaggio php

Web marketing

  • Ottima conoscenza delle principali strategie e tecniche di search marketing per l’ottimizzazione ed indicizzazione delle pagine web sui motori di ricerca, SEO per la ricerca organica e SEM per la ricerca sponsorizzata
  • Ottima capacità di scrittura per strategie di copywriting SEO oriented e di content marketing in generale
  • Ottima conoscenza dei principali social network e delle strategie e tecniche di social media manager
  • Ottime capacità di impostare e gestire campagne di email marketing e digital PR

Strumenti Google

  • Ottima conoscenza dello strumento Google Search Console per il monitoraggio e la gestione ottimale del sito web
  • Ottima conoscenza dello strumento Google My Business per la gestione ed ottimizzazione on line delle attività locali
  • Ottima conoscenza dello strumento Google Analytics per il monitoraggio e lo studio dei dati di traffico del sito web
  • Ottima conoscenza dello strumento Google Adwords (Ads) per la realizzazione di campagne di ricerca sponsorizzate e Search engine Marketing (SEM)
  • Ottima conoscenza di Youtube per la realizzazione e la gestione di canali video e video marketing in generale

Software vari

  • Ottima conoscenza dei principali sistemi operativi Microsoft (Windows 98 – 2000 ME – XP professional – Windows 7 – Windows 10)
  • Ottima conoscenza dei principali client di posta elettronica (Outlook – Mozilla thunderbird) e webmail in generale
  • Ottima conoscenza dei principali browser per la navigazione sul web (Chrome, Firefox, Internet Explorer – Edge, Safari)
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint, Access)
  • Utilizzo di software FTP per il trasferimento file su server (FileZilla)
  • Utilizzo di software per traduzioni software/template/plugin (Poedit)

RICONOSCIMENTI E QUALIFICHE

Master, corsi, collaborazioni, stage...

  • Corso di formazione per “Web Marketing Specialist” (40 ore), presso il centro di Alta Formazione RomaExplorer (luglio – ottobre 2013) finalizzato a fornire una formazione completa in ambito seo, web marketing, social media e scrittura sul web. In particolare, il corso ha volto l’attenzione alla creazione di contenuti web capaci di rispondere alle più svariate esigenze di informazione degli utenti; al posizionamento di pagine internetsui motori di ricerca; alla gestione dei contenuti web in ottica di business utilizzando i principali canali del web marketing e del social media marketing.
  • Conseguimento del “Master in comunicazione multimediale” (144 ore), presso la “Up Level – Scuola di management” (maggio – ottobre 2007), finalizzato alla formazione della figura professionale del multimedia project manager, con competenze trasversali, in grado di comprendere le esigenze dell’azienda e tradurle in una campagna di comunicazione integrata con le più moderne tecnologie relative alla stampa, al video e al web.
  • Collaborazione con la cattedra di “Teorie e metodi della pianificazione sociale” della Facoltà di Scienze della Comunicazione, “La Sapienza”, per la realizzazione di uno dei nuovi testi istituzionali, riguardante i piani e la valutazione dell’impatto della formazione rivolta agli adulti
  • Stage presso il “Laboratorio sull’impresa e il lavoro – Lab. Lav” della Facoltà di Scienze della Comunicazione, “La Sapienza”, concernente attività di editing dei contenuti per l’e-learning nell’ambito del progetto “for miur”
  • Stage presso il “Laboratorio sull’impresa e il lavoro – Lab. Lav” della Facoltà di Scienze della Comunicazione, “La Sapienza”, concernente attività di editing dei contenuti per l’e-learning (marzo – luglio 2004) nell’ambito del progetto “open fad”
  • Qualifica di “Webmaster gestione siti internet” (corso di 500 ore) riconosciuta e cofinanziata dall’Unione Europea (gennaio – maggio 2002)
  • Conseguimento della patente europea del computer ECDL (maggio 2001)
  • Corso di formazione per dirigenti sportivi, organizzato dall’assessorato allo sport del comune di Colleferro (RM) in collaborazione con il CONI provinciale di Roma e d’intesa con la Scuola dello Sport del CONI (novembre 2000 – febbraio 2001)

PUBBLICAZIONI

Titolo

“Il circolo virtuoso del dato. La valutazione dell’impatto dell’azione formativa.”

Autori e curatori

Stefano Petilli, Walter Amicosante, Riccardo Scarpa, Gianluca Bertucci

Editore

Franco Angeli – 2008

ESPERIENZE LAVORATIVE

Consulenze, impiego e collaborazioni.

  • Dal 2013 ad oggi: consulente marketing e comunicazione digitale
  • Giugno 2016 ad oggi: consulente marketing e comunicazione digitale presso l’azienda Idea Nole’ Srl
  • settembre 2008 – giugno 2012: impiegato presso l’azienda MBM Biliardi di Paliano (Fr), marchio leader nella costruzione di tavoli da biliardo professionali e arredo, in qualita’ di webmaster per la realizzazione e gestione dei siti web aziendali, curandone in particolare il posizionamento sui motori di ricerca per specifiche parole chiave (SEO), realizzazioni grafiche per stampa (brochure, manifesti, cataloghi, adv su riviste), video editing e realizzazione supporti multimediali (CD, DVD, montaggio video), gestione email aziendali.
  • novembre 2007- luglio 2008: collaborazione presso la web agency “arman consulting s.r.l.”, in qualita’ di webdesigner e addetto grafica stampa.